0-accesskey

1-home

2-contenuto

3-ricerca

4-navigazione

5-indietro

6-avanti

9-accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato sviluppato in tre versioni equivalenti per contenuti ma diversi per presentazione grafica allo scopo di ottemperare ai requisiti di accessibilità previsti dal Decreto Ministeriale dell'8 luglio 2005, senza penalizzare la possibilità di una presentazione più ricca e svincolata da restrizioni.

Tasti di accesso rapido - Accesskey

Per facilitare la navigazione senza mouse sono disponibili i seguenti tasti di accesso rapido:

Su Macintosh la combinazione "ALT + tasto accesso rapido" va sostituita da "CONTROL + tasto accesso rapido".

Per semplificare la memorizzazione dei tasti numerici di accesso rapido le pagine principali del sito in versione accessibile e ad alta visibilità riportano a inizio pagina una barra con il sommario delle funzioni abbinate ai tasti numerici, raggiungibile anche direttamente con la sequenza ALT+0 (CONTROL+0 per Macintosh).

Nella versione grafica del sito per motivi estetici o di implementazione i tasti di accesso rapido potrebbero non essere implementati, del tutto o in parte, o presentare funzionalità aggiuntive e la barra con il sommario delle funzioni dei tasti di accesso rapido potrebbe non essere presente o avere un aspetto diverso.

Versione grafica

La versione grafica pur ottemperando ai principali requisiti di accessibilità (XHTML 1.0 Strict, assenza di frameset, utilizzo dei fogli di stile CSS, adattabilità dei contenuti alle dimensioni della finestra del browser, ecc.) può presentare caratteristiche che non rispondono a tutti i 22 requisiti del D.M. 8/7/2005 - Allegato A.
A tale scopo si propone all'inizio della Home Page e nelle pagine della versione grafica l'accesso alle altre due versioni del sito realizzate invece per rispondere pienamente ai requisiti di accessibilità.

Aggiungiamo per chiarezza che il termine "versione grafica" è solo un nome di comodo e non sta ad indicare che le altre due versioni non presentino elementi grafici o multimediali ma che tali elementi per nostra scelta siano limitati ai contenuti degli articoli delle pagine e non estesi alla loro presentazione.

Versione accessibile

La versione accessibile risponde ai requisiti di accessibilità previsti dal D.M. 8/7/2005 - Allegato A.

In questa versione del sito si ha il pieno accesso a tutti i contenuti presenti nella versione grafica ma con una navigazione semplificata e mirata allo scopo di garantirne l'accessibilità.

A tutti gli effetti questa versione è anche la più indicata per chi è solo interessato ai contenuti e alla rapidità di navigazione.

Versione ad alta visibilità

La versione ad alta visibilità presenta le stesse caratteristiche della versione accessibile ma con una scelta di colori ad alto contrasto e di dimensioni del testo tesa a favorirne la fruibilità da parte di persone con problemi visivi.

Sia la versione accessibile che la versione visibile sono comunque realizzate con l'uso di font proporzionali per facilitare il ridimensionamento dei caratteri da parte del browser.

Note del realizzatore

Questo sito è realizzato con tecnologie altamente dinamiche che consentono a chi lo amministra sia l'inserimento dei contenuti che la gestione dell'aspetto grafico di presentazione e delle voci di menu delle varie aree.

In fase di realizzazione del sito ogni pagina è stata sottoposta a verifiche automatiche su XHTML 1.0 Strict e CSS per garantirne l'aderenza agli standard.

Per quanto riguarda l'inserimento dei contenuti, nonostante la presenza di meccanismi di controllo, l'aderenza agli standard e ai requisiti di accessibilità può venir meno in casi particolari (ad esempio importando HTML da pagine web preesistenti con schemi di formattazione non validi o la cui trasformazione automatica in XHTML produca codice non Strict).

Si invita pertanto chi gestisce i contenuti del sito ad eseguire sempre la validazione XHTML e CSS con gli appositi link di validazione automatica (sempre presenti nelle pagine principali del sito in versione accessibile e ad alta visibilità) e a prestare la massima cura al rispetto dei requisiti di accessibilità non verificabili con procedure automatiche.

In particolare ricordiamo che per ogni oggetto non testuale significativo (immagini, video, suoni, ecc.) va fornito un testo descrittivo equivalente atto a descriverne il contenuto alle persone impossibilitate a fruirne direttamente e che la destinazione di ogni collegamento ipertestuale dovrebbe essere resa chiara con testi significati anche se letti fuori dal contesto in cui il collegamento è inserito.

Riferimenti

A titolo informativo alleghiamo infine il testo completo del Decreto Ministeriale dell'8 luglio 2005 [formato PDF], e la Raccomandazione del W3C del 5 maggio 1999 sulle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web [formato PDF] nella versione tradotta in italiano e scaricabile anche in altri formati all'indirizzo http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm.

Per ulteriori informazioni sulla normativa si rimanda al sito http://www.pubbliaccesso.it istituito dal CNIPA e dalla La Segreteria tecnico-scientifica della Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore delle categorie deboli o svantaggiate.

Logo di validazione W3C XHTML 1.0 Strict. Il link consente di eseguire la validazione automatica.

Logo di validazione W3C CSS. Il link consente di eseguire la validazione automatica.

Dichiarazione di accessibilità